Celebrazioni funebri di mons. Ravignani

Celebrazioni funebri di mons. Ravignani

Aggiornamento: tra i collegamenti in fondo alla pagina la Veglia celebrata in cattedrale il 9 maggio, quella presso la nostra parrocchia del 20 maggio e la celebrazione funebre in cattedrale il 21 maggio.

Riportiamo di seguito il comunicato del Vescovo Giampaolo inerente le celebrazioni funebri per mons. Eugenio Ravignani, vescovo di Trieste dal 1997 al 2009 e di Vittorio Veneto dal 1983 al 1997.

Carissimi sacerdoti e diaconi, consacrati e consacrate, fratelli e sorelle in Cristo!

Vengo a voi per offrirvi alcune informazioni riguardanti le celebrazioni funebri di S.E. Mons. Eugenio Ravignani che, in considerazione dei tempi difficili che viviamo a causa del coronavirus, si potranno svolgere nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti.

a – Per consentire una degna celebrazione con la partecipazione di Confratelli Vescovi, dei sacerdoti, del popolo la celebrazione funebre si terrà il 21 maggio alle ore 11.00 presso la Cattedrale di San Giusto dove seguirà la sepoltura del Vescovo Eugenio accanto alla tomba di S.E. Mons. Santin. Il rito sarà trasmesso da Telequattro e Radio Nuova Trieste.

b – Sono inoltre programmate due Veglie di preghiera:

  • La prima sabato 9 maggio alle ore 20.00 presso la Cattedrale di San Giusto a porte chiuse e senza la partecipazione del popolo, trasmessa da Telequattro e Radio Nuova Trieste.
  • La seconda mercoledì 20 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, parrocchia di S.E. Mons. Ravignani, trasmessa in streaming.

c – Sono inoltre a chiedere ai sacerdoti di riservare una particolare intercessione di preghiera per il Vescovo Eugenio nella celebrazione delle Sante Messe di domenica 10 e 17 e di far pregare il popolo.

Tutto sia vissuto con sensibilità pasquale, con la consapevolezza cristiana che il Cristo risorto ha vinto la morte e in cielo ha preparato un posto per coloro che credono e si affidano a Lui.
Vi benedico di cuore

✠ Giampaolo Crepaldi
Arcivescovo – Vescovo di Trieste

Trieste, 8 maggio 2020

Allegati e collegamenti