La stanza del figlio: UN’ESTATE IN FAMIGLIA

a cura delle Madri Canossiane

L’anno scolastico per la scuola dell’infanzia paritaria “Maddalena di Canossa” sta volgendo al termine e già fervono i preparativi per un nuovo centro estivo aperto ai bambini della città dai 3 ai 7 anni.
La coordinatrice della scuola, madre Rosina, si ritiene soddisfatta dell’andamento di questi mesi: le procedure anti-Covid rispettate con scrupolosità dal personale e dai genitori hanno infatti permesso di tenere aperte la scuola durante tutto l’anno con percentuali di frequenza dei 73 bambini decisamente alte.
«Desidero ringraziare di cuore i genitori per aver compreso e attuato le procedure definite assieme al nostro responsabile della sicurezza. Confido che il prossimo anno scolastico possa iniziare con meno restrizioni organizzative da parte del Ministero, così da poter andare incontro alle esigenze delle famiglie allungando l’orario di permanenza a scuola. Come diceva la nostra fondatrice Santa Maddalena, la scuola è un’opera che costa molto cara, ma è dall’educazione che dipende la condotta di tutta la vita». Queste le parole della coordinatrice che ora si appresta a ultimare i preparativi per il centro estivo 2021.
Le iscrizioni al centro estivo, che inizierà il 5 luglio, si sono aperte circa due mesi fa e nel giro di pochi giorni i posti disponibili si sono esauriti. La maggior parte dei bambini accolti sono quelli della scuola canossiana, che così possono continuare a trascorrere alcune settimane di giochi e laboratori in un ambiente familiare. A loro si sono aggiunti altri bambini come i fratelli ex-alunni o chi frequenta le attività del post scuola: sarà un’estate in “famiglia”.
Ad accogliere i bambini durante le settimane estive, accanto alle madri canossiane e alla cuoca che preparerà i pasti freschi ogni giorno, troviamo un’equipe di educatori e animatori che in queste settimane si è già incontrata più volte per preparare spazi, materiali e attività: tutto è organizzato per garantire un sano divertimento in sicurezza anti-Covid. Ecco quindi che i gruppi di bambini saranno poco numerosi e che a ciascuno saranno destinati aule, giochi, materiali, mense e bagni ad uso esclusivo. Anche le educatrici hanno partecipato alla vaccinale preferenziale, dimostrando grande senso di responsabilità.
Non ci resta che augurare a tutti i bambini, alle loro famiglie e a chi sarà di servizio una buona estate in compagnia all’Istituto Canossiano!