Tra di noi: GRAZIE, DON FABIO!

di don Piero

Anche nella nostra parrocchia è doveroso ricordare con una preghiera particolare don Fabio Ritossa, che dopo una lunga e sofferta infermità ha lasciato questo mondo.
È cresciuto qui in parrocchia, sempre fedele e puntuale nell’Azione Cattolica, svolgendo per diversi anni vari compiti tra i giovani, fino a quando, dopo aver completato l’università per obbedienza alla mamma, entrò in seminario.
Ordinato sacerdote fu subito incaricato di attività in seminario e in parrocchie varie. Con il passare degli anni rivelò un sempre più profondo impegno nell’approfondire la vita spirituale e si dedicò a questo sia tra i giovani in quegli anni così difficili, sia tra i parrocchiani incoraggiandoli a riunirsi in gruppi, piccole cellule, per vivere più profondamente la vita spirituale formandosi sulla Parola di Dio.
Mostrò un bisogno ardente di condividere con altri quell’urgenza di mettere accanto alla Parola di Dio l’Eucaristia come vita della Chiesa, strada per diventare in verità figli di Dio nel Figlio suo. Iniziò la pratica dell’adorazione perpetua nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.
Tanti sono stati i suoi impegni per la formazione dei sacerdoti e la cura dei più giovani nei primi anni di ministero.
Poi arrivò il momento di accogliere la volontà di Dio, anche se inaspettata, con la malattia che lo ha fatto soffrire a lungo, fino al momento in cui il Signore è venuto a cogliere questo fiore di sacerdote nel Suo giardino e dargli il posto nel Suo seno.