Il coro Sutrio inCanta a san Vincenzo

Il coro Sutrio inCanta, di cui è possibile trovare una breve descrizione più in basso, sabato 7 gennaio animerà la santa Messa delle ore 19.00; a seguire, circa alle 19.40, eseguirà alcuni brani del repertorio tradizionale.

Il coro Sutrio inCanta

Nato nel 2000 come Coro parrocchiale Ognissanti di Sutrio con l’intento di animare e solennizzare le principali celebrazioni religiose, nel corso degli anni ha ampliato il suo repertorio includendo anche canti tradizionali italiani e friulani. Grazie all’entusiasmo del giovane musicista e direttore Andrea Moro, il gruppo corale ha iniziato a prender parte ad alcuni eventi canori in ambito regionale e, nel settembre 2016, ha organizzato il primo Concerto da Magia con la partecipazione della corale Teresina Unfer di Timau.
Il 2017 è l’anno della svolta: il coro, ormai forte di circa 35 componenti, si costituisce come nuova associazione corale sotto il nome di Sutrio inCanta, regolarmente iscritta all’Uscf e all’Usci Fvg.
Nel corso degli anni il coro ha arricchito il proprio repertorio spaziando tra generi musicali diversi e proponendo anche brani in lingua inglese. Ha partecipato a vari eventi sul territorio organizzando, con cadenza annuale, in occasione della manifestazione paesana Magia del legno, l’ormai tradizionale Concerto da Magia, allietato dalla presenza di gruppi corali sia regionali che di fuori regione.
Nel novembre 2018 il Coro Sutrio inCanta varca i confini regionali per partecipare al III Incontro internazionale delle corali in Vaticano in occasione della festa di Santa Cecilia. Esperienza indimenticabile che lo ha visto protagonista assieme a moltissimi altri cori provenienti da tutto il mondo e coronata dall’udienza speciale con Sua Santità Papa Francesco e dal Concerto delle corali diretto dal maestro e compositore monsignor Marco Frisina.

Allegati e collegamenti