Più volte in questa comunità parrocchiale abbiamo chiesto di sostenere il progetto di accoglienza “Ponti Amici” che ci ha permesso di accogliere questa estate 14 ragazzi ucraini e quattro accompagnatrici provenienti dalla regione di Karkiv ed hanno trascorso una decina di giorni qui in città lontani dal loro paese in guerra.
Il progetto è stato sostenuto da molte persone, da alcune associazioni e in modo significativo da questa parrocchia. I contributi da voi ricevuti ci hanno permesso di sostenere tutte le spese del soggiorno, i viaggi di andata e ritorno, il vitto, le entrate nei musei e negli stabilimenti balneari. La grande generosità vostra e di tanti altri amici ci ha permesso di “proseguire” con il progetto a distanza collaborando con l’associazione ucraina Nove Mesto.
Abbiamo potuto contribuire all’acquisto di un veicolo consegnato a Karkiv due settimane fa, utile per recarsi nei villaggi dove l’associazione provvede al risanamento o alla creazione di pozzi per l’acqua potabile e un contributo significativo in materiali scolastici per i ragazzi che frequentano le scuole nei bunker sotterranei.
Il banner in fondo alla chiesa vuole illustrare le attività svolte, rendicontare come sono state utilizzate tutte le offerte ricevute e dirvi grazie, non solo a nome dei volontari ma di tutti quei splendidi ragazzi che ricordano con gioia il periodo trascorso in città.