Meditazione di mons. Paolo Bizzanti in vista del nuovo anno pastorale

Meditazione di mons. Paolo Bizzanti in vista del nuovo anno pastorale

Venerdì 26 settembre alle ore 20.00 a sant’Antonio Nuovo, in vista dell’Apertura dell’Anno Pastorale, il Vescovo mons. Paolo Bizzeti, già Vicario Apostolico in Anatolia (Turchia) terrà un incontro dal tema

L’INCONTRO PERSONALE CON CRISTO

 

Monsignor Paolo Bizzeti, nato a Firenze il 22 settembre 1947, è un gesuita che ha dedicato gran parte della sua vita alla formazione, alla spiritualità e alla guida pastorale. Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1966, è stato ordinato sacerdote nel 1975. In Italia ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito della formazione e dell’accompagnamento spirituale, distinguendosi anche come docente e autore di scritti biblici e meditazioni, in particolare sugli Atti degli Apostoli e sul dialogo tra culture e religioni.

Nel 2015 papa Francesco lo ha scelto come Vicario apostolico di Anatolia, in Turchia, affidandogli un territorio complesso e affascinante, culla delle prime comunità cristiane ma oggi segnato da una presenza cattolica molto minoritaria. Ordinato vescovo il 2 novembre dello stesso anno, mons. Bizzeti ha servito con dedizione questa Chiesa di frontiera, impegnandosi nel dialogo, nella testimonianza e nell’accompagnamento delle piccole comunità locali.

Dopo quasi dieci anni di ministero episcopale, nel novembre 2024, papa Francesco ha accolto le sue dimissioni per raggiunti limiti di età. Rimane una figura di riferimento per la spiritualità ignaziana e per la riflessione sulla presenza cristiana in Medio Oriente.

Allegati e collegamenti