Tra di noi: COME UN PRODIGIO

di don Davide

Siamo partiti il 14 giugno con l’esperienza dell’oratorio estivo, il nostro “Luglio Insieme”, che quest’anno vede la partecipazione di 60 ragazzi di elementari e medie e 20 animatori delle superiori e dei primi anni dell’università.
Le 5 squadre si sfidano in giochi con la palla, nel breve corso di hockey, e nelle gare di balli sul palco del teatro. La classifica dei punteggi riserva a ogni fine giornata una sorpresa: non è ancora facile prevedere la squadra vincitrice. Inoltre i ragazzi si sono cimentati con attività manuali come la pasta di sale e disegni con la tempera. Una gita li ha portati a visitare il museo di Storia Naturale con un approfondimento sulla catena alimentare e le strategie che ogni animale adotta per mimetizzarsi e non farsi mangiare. Un’altra li ha portati a prendere un po’ d’aria buona in Carso e a visitare la Grotta Gigante, con gli occhi pieni di meraviglia per la vastità della cavità carsica, mentre la fantasia galoppa nel riconoscere forme note nelle stalagmiti durante il percorso. Ed è proprio la meraviglia del Creato che vogliamo porre all’attenzione dei ragazzi: la bellezza e la perfezione della natura, ma soprattutto il prodigio che siamo noi, uomini e donne, creati a immagine di Dio. Nella preghiera del mattino, infatti, aiutati da racconti per bambini ma anche da storie bibliche e salmi, i ragazzi prendono coscienza che Dio «ci ha fatto come un prodigio» (salmo 138).
L’oratorio estivo è un’esperienza che mette a dura prova le energie del “don” e degli animatori, seppur giovani; ma ciò che ci rigenera dalla fatica è vedere il sorriso sui volti dei ragazzi e il “grazie” dei genitori per quello che raccontano entusiasti i bambini una volta giunti a casa la sera.