Se hai voglia di mettere a disposizione un po’ di tempo, di voce e di allegria attraverso il canto corale oppure suonando uno strumento musicale, SEI IL BENVENUTO!
Il coro giovani della Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli anima la messa delle ore 10.00 da più di 10 anni.
E’ una realtà composta da circa 30 giovani tra coristi e musicisti, che mettono a disposizione tempo e passione per rendere le liturgie più solenni e meditative.
Il Coro persegue due importanti obiettivi:
1) Coinvolgere l’Assemblea al canto durante le celebrazioni liturgiche.
2) Valorizzare e diffondere l’immenso patrimonio musicale liturgico di tutte le epoche e di tutti i generi.
Per il Coro giovani il canto liturgico non è un semplice riempitivo o una decorazione alla celebrazione, ma è anch’esso preghiera.
La scelta dei brani viene modificata settimanalmente in base alle letture della liturgia domenicale e al tempo liturgico.
Attualmente il nostro repertorio è composto da circa 150 canti ed è un insieme vario di canti tradizionali e canti classici e polifonici, in modo da permettere all’assemblea, senza distinzione di età, di poter partecipare attivamente cantando.
Uno dei momenti importanti del coro, che da due anni è diventata ormai tradizione, è il Concerto di Natale (che quest’anno sarà il 14 Dicembre): un momento importante che non sia inteso come esibizione ma come preparazione al Natale attraverso il canto liturgico della tradizione.
E’ inoltre un vero momento di aggregazione, ma anche di scambio e di gemellaggio con il coro della Parrocchia di Santa Maria del Carmelo di Gretta.
Le prove del Coro iniziano di solito nel mese di settembre e terminano, nel mese di giugno anche se l’animazione è garantita anche nelle domeniche del periodo estivo, grazie alla generosità dei suoi componenti.
Il giorno concordato per le prove settimanali è il sabato dalle 17.30 alle 19.00 in Cappellina invernale. Di solito si tengono due volte a settimana, anche se vengono raddoppiate in vista dei periodi forti (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua).
La cosa più bella da sottolineare è il clima che si respira, portato avanti da un gruppo allegro e dinamico, fatto di sorrisi, determinazione, voglia e che condivide un medesimo obiettivo: sentirsi parte attiva di un impegno liturgico e di un cammino cristiano.
Ogni sacerdote che in questi ultimi anni si è susseguito nella nostra Parrocchia ci ha voluto lasciare un consiglio, una riflessione, un suggerimento, che messi insieme hanno arricchito il coro e hanno contribuito a creare una vera identità di cantori e di fedeli.
Anche per quest’anno continua la missione di ingrandire e arricchire il coro, per cui l’accorato invito è portare i vostri ragazzi al coro, senza pensarlo come un gruppo chiuso, bensì pronto ad accogliere tutti nel segno della fede e della crescita spirituale.
Per info e contatti: 3498026306 (Antonio)
COMPONENTI DEL CORO
- Antonio Di Chiara
Direttore
- Samuele Sfregola
Vicedirettore
- Giuseppe Seguenza
Vicedirettore
- Emanuele Iozzi
Vicedirettore
- Arsene Etienne
Percussionista
- Beatrice Bilaver
Soprano
- Gioia Franceschi
Soprano
- Irene Sfregola
Soprano
- Lucia Comar
Soprano
- Sabrina Schillani
Soprano
- Stefania Gorella
Soprano
- Matilde Maria Lenardon
Soprano
- Letizia Valia
Soprano
- Arianna Emperger
Contralto
- Beatrice Coloni
Contralto
- Elisabetta Travaglia
Contralto
- Letizia Bilaver
Contralto
- Marianna Zaccaro
Contralto
- Antonino Cardella
Tenore
- Giulio Bartoli
Tenore
- Riccardo Di Chiara
Tenore
- Simone Bizzotto
Tenore