AAA… Cercasi ministranti!

Desideri aiutare il sacerdote durante la celebrazione della santa Messa?
Il gruppo Ministranti potrebbe andare bene… per informazioni i sacerdoti sono disponibili in sacrestia la domenica dopo la Messa (o via mail a parrocchia@svdp-trieste.it)…

 

Ma chi è il ministrante (o chierichetto)?
I ministranti (o chierichetti) sono quei ragazzi che aiutano il vescovo, i sacerdoti e i diaconi durante le celebrazioni liturgiche.
Il termine ministrante ha comunque sostituito nel tempo il termine “chierichetto” poiché riesce a far capire meglio il suo significato (cf. Costituzione sulla Sacra Liturgia Sacrosanctum Concilium, 29). Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”, cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

Chi può essere ministrante?
Qualsiasi bambino o bambina, ragazzo o ragazza, giovane o meno giovane può essere ministrante. Infatti aiuterà il sacerdote in tutti quei servizi che gli saranno indicati prima della celebrazione.

Qual è l’impegno settimanale?
Nella nostra parrocchia ci si trova per delle prove, il sabato, dalle 11.00 alle 11.45. Poi c’è la Messa domenicale delle 10.30 dove ci troviamo tutti insieme per aiutare il prete… ma se lo si desidera si può partecipare anche ad un’altra celebrazione!