Presentazione diocesana della GMG di Lisbona 2023

Lunedì 10 ottobre alle 20.30 nella chiesa di Valmaura ci sarà un incontro, organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi, per comunicare le prime informazioni sulla GMG di Lisbona 2023, che si svolgerà dal 1° al 6 di agosto prossimi.
Di seguito il testo della lettera che il vescovo indirizza a tutta la comunità diocesana con alcune delle informazioni che saranno date alla riunione (in allegato all’articolo la lettera in formato pdf).

Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, fratelli e sorelle laici,
dopo diversi rinvii causati dalla pandemia, la prossima estate, dall’ 1 al 6 agosto 2023, si svolgerà a Lisbona la Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco.
Il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile già da diversi mesi è alle prese con la non facile organizzazione dell’evento. Data la lontananza di Lisbona da Trieste, si è scattata l’idea di utilizzare il pullman (il viaggio durerebbe 4 giorni), e anche l’idea di arrivare con l’aereo a Lisbona direttamente, a causa della poca disponibilità di luoghi di ospitalità. Di conseguenza, si è scelto di volare da Venezia per la Spagna, affrontando un graduale avvicinamento a Lisbona, per partecipare agli eventi centrali della GMG.
Si sono valutate diverse opzioni sia con voli charter che con voli di linea, e, al momento, l’opzione più adeguata alle nostre esigenze è quella con volo da Venezia per Madrid il 30 luglio e ritorno da Malaga a Venezia 1’8 di agosto. Solo il volo ha un costo di circa 450€, aggiungendo le spese per i trasporti interni, il vitto e l’alloggio, dovremmo arrivare a una cifra che si attesterà tra gli 800 e i 1000€ a ragazzo\a. In questo momento le problematiche sono due: da un lato si ha bisogno entro il 31 di ottobre di raccogliere le iscrizioni e i primi acconti per fermare i posti negli aerei, d’altra parte è necessario in brevissimo tempo di pubblicizzare l’evento con tutti i giovani della Diocesi, al fine di informarli adeguatamente a riguardo della GMG e del percorso che si affronterà.
Per questo motivo, lunedì 10 ottobre alle ore 20.30, si svolgerà presso la Chiesa di Valmaura, una riunione aperta a tutti i sacerdoti, i responsabili dei movimenti e associazioni nelle parrocchie e a tutti i giovani, per comunicare il punto della situazione e le modalità di iscrizione alla GMG stessa.
Sono ben cosciente che anche il costo piuttosto elevato potrebbe influire sulla scelta o meno di partecipare alla GMG, per questo motivo ritengo di proporre ad ogni parrocchia la possibilità di “adottare” un giovane, affidando magari anche delle intenzioni di preghiera da offrire durante il pellegrinaggio. Le modalità di questa iniziativa verranno fornite in seguito. Chiedo per qualsiasi necessità di fare riferimento a don Francesco Pesce (3483813nnn).
Colgo l’occasione per assicurare la mia benedizione.

Allegati e collegamenti