Lettera del vescovo Giampaolo alla Diocesi

Carissimi sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, fratelli e sorelle, bratje in sestre, vengo a voi con questa mia lettera per offrire qualche informazione più puntuale circa gli eventi che a breve ci attendono, collegati con don Enrico Trevisi Vescovo eletto di Trieste.

1. Come già ampiamente noto, confermo che sarà ordinato Vescovo nella Cattedrale di Cremona, sua Diocesi d’origine, sabato 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, alle ore 15.00. Il suo ingresso nella nostra Diocesi avverrà domenica 23 aprile nella Cattedrale di Trieste, alle ore 16.00. Questi due eventi, così determinanti per la vita futura di don Enrico e della Diocesi di Trieste, dovranno essere vissuti con quella sincera e generosa disposizione spirituale che ci consente di discernere in profondità il progetto d’amore del Signore, accogliendolo con gioiosa e riconoscente adesione alla Sua volontà.

2. A questa feconda disposizione spirituale che ci deve vedere tutti pronti, aggiungo qui alcune indicazioni organizzative che sono maturate negli incontri del Comitato che ho costituito.
– In primo luogo, sono ad avvertire che coloro che intendono partecipare all’ordinazione a Cremona del Vescovo eletto sono invitati a segnalare la loro partecipazione al seguente numero di telefono: 3513004174 o indirizzo email: eventi@diocesi.trieste.it. Questo si rende necessario per organizzare una partecipazione ordinata, per garantire i posti nella Cattedrale di Cremona, per predisporre i pullman. Tutto questo dovrà essere fatto entro il 15 marzo. I sacerdoti e seminaristi, inoltre, riceveranno opportune indicazioni per la partecipazione alla celebrazione liturgica in Cattedrale. Anche per la partecipazione delle Autorità saranno fornite delle indicazioni specifiche.
– Invece, per quanto riguarda l’evento dell’ingresso del nuovo Vescovo il 23 aprile a Trieste, le indicazioni saranno fornite più avanti.

3. In vista dell’accoglienza del nuovo Pastore della Diocesi, si è ritenuto opportuno predisporre un sussidio che illustri, in termini semplici e brevi, la figura e la missione del Vescovo. Si tratta di quattro schede predisposte dall’Ufficio Catechistico Diocesano e scritte dai nostri docenti di teologia don Sergio Frausin e mons. Ettore Malnati, che potranno essere utilizzate a tutti i livelli pastorali, soprattutto nel tempo della Quaresima. Anch’io le utilizzerò come base per le catechesi che tradizionalmente tengo in Cattedrale durante il tempo della Quaresima. Inoltre, sono a raccomandare che si continui a pregare, utilizzando in particolar modo il testo predisposto dal Vescovo eletto e l’intenzione già indicata da aggiungere alla Preghiera dei fedeli.
Nel chiedere alla Vergine Maria la sua materna protezione, sono ad assicurare a tutti la mia benedizione.

+ Giampaolo Crepaldi
Amministratore Apostolico

Trieste, 17 febbraio 2023

Allegati e collegamenti