Azione cattolica

L’Associazione
L’Azione Cattolica è un’associazione di laici cristiani impegnati e responsabili, che intendono vivere la propria vita da testimoni del Signore, in stretta collaborazione con i Pastori con i quali condividono i carismi associativi e nello spirito più puro del servizio.
Il luogo in cui si esplica normalmente il servizio del laico di AC è la Parrocchia: è lì che si prende lo slancio, per portare la propria testimonianza evangelica negli ambienti della vita quotidiana.
Ogni anno, in concomitanza con la ricorrenza dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, gli associati rinnovano la loro adesione all’Associazione. Ogni 3 anni, democraticamente, vengono rinnovati gli incarichi di responsabilità.
A partire dall’8 dicembre 2019 l’Associazione Parrocchiale si è unita a quella della vicina parrocchia di Beata Vergine delle Grazie, formando un associazione interparrocchiale.

L’Azione Cattolica a san Vincenzo
Nella Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli l’associazione interparrocchiale comprende aderenti di tutte le fasce d’età, dai ragazzi dell’ACR (6-14 anni) ai giovanissimi (15-18), dai giovani (18-30) agli adulti. La formazione permanente è il cuore di ogni aderente di AC. A tutti è proposto un cammino di formazione permanente in gruppi, per crescere come credenti e come persone, anche nell’amicizia.

I gruppi

Nota: nonostante l’emergenza COVID tutti i gruppi si stanno mantenendo in contatto con varie modalità a seconda delle fasce d’età.

  • ACR – Azione Cattolica ragazzi
    L’ACR offre un cammino di fede esperienziale e comunitaria, che accompagna i ragazzi nella crescita umana e cristiana fino alle soglie dell’adolescenza, preparandoli anche a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana.
    La Responsabile è Maria Letizia Iacopich (maryleti21@gmail.com).
    L’Assistente è don Davide Chersicla.
    In parrocchia sono attualmente attivi tre gruppi:
    – dai 6 agli 8 anni i ragazzi sono seguiti da Maria Letizia Iacopich e Cecilia Comar. Si ritrovano ogni sabato dalle 15.30 alle 17.00.
    – dai 9 agli 11 anni i ragazzi sono seguiti da Giovanni Buonanno, Salvatore Massimo Valia e Marta Pinna. Si ritrovano ogni sabato dalle 15.30 alle 17.00.
    – dai 12 ai 14 anni i ragazzi sono seguiti da Lucia Comar e Valentina Benci . Si ritrovano ogni sabato dalle 15.30 alle 17.00.
    I ragazzi sono invitati anche a partecipare ad incontri diocesani (2 giorni, festa della Pace, festa degli incontri) e al campo-scuola estivo parrocchiale.
  • Settore giovani
    Il settore accompagna i giovani fino a una scelta stabile di vita cristiana, che risponda alla scoperta della propria personale vocazione, negli anni di studio presso le scuole superiori e all’università, fino alle prime esperienze lavorative.
    I Responsabili del settore sono Nicholas Pellizer e Lorenzo Klun.
    I gruppi sono i seguenti:
    – giovanissimi grandi (15-19 anni) con educatori Nicholas Pellizer e Beatrice Coloni. Il gruppo si incontra i mercoledì o giovedì dalle 20.30.
    – giovani (19-26 anni) con educatori Chiara Marino e Roberto Coslovich. Il gruppo si incontra i giovedì dalle 21.00.
    L’assistente è don Davide Chersicla.
    Anche per i giovani e giovanissimi sono previste delle iniziative diocesane (2 giorni, campo estivo). Alcuni giovani e giovanissimi partecipano inoltre ad alcuni “movimenti d’ambiente” a livello diocesano, quali la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e il MSAC (Movimento Studenti di Azione Cattolica).
  • Settore adulti
    Il settore intende offrire occasioni di approfondimento della fede a sostegno delle proprie scelte di vita, finalizzate ad un cammino di continua conversione personale. Opera in stretto contatto con il Settore Adulti Diocesano.
    Alcuni adulti partecipano anche al percorso di formazione del Gruppo Decanale, che riunisce laici “in cammino” appartenenti alle Parrocchie del Decanato di San Vincenzo de’ Paoli.
    In Parrocchia è attivo anche un gruppo di Adulti “più maturi”, gli Adultissimi, che rappresentano, per l’intera associazione parrocchiale e per le giovani generazioni in particolare, un esempio fulgido di continuità nell’adesione all’Associazione.
    Gli Adultissimi si riuniscono il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 .
    L’Assistente è don Umberto Piccoli.
    Responsabili del Settore adulti sono Paolo Sancin (Vice – BVG), Giuliana Dessardo, Bruno Lakovic.

Informazioni
Per ricevere informazioni sull’Azione Cattolica, puoi collegarti anche alla pagina dell’AC diocesana o scrivere una mail a: azionecattolica.bvg.svdp.trieste@gmail.com.

Il Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica
Il Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica si riunisce per programmare e verificare, assieme agli Assistenti, le attività dell’associazione parrocchiale. Si rinnova ogni tre anni.
È composto da tutti i responsabili sopra indicati con in più:

  • Andrea Delise
    Presidente parrocchiale
  • Davide Martini
    Segretario
  • Luca Tedeschi
    Vice Presidente per la Parrocchia di Beata Vergine delle Grazie
  • don Umberto Piccoli
    Assistente
  • don Daviche Chersicla
    Assistente
  • don Fabio Visintin
    Assistente
  • don Angelo Alomoto Paredes
    Assistente