Azione cattolica

actsL’Associazione

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici cristiani impegnati e responsabili, che intendono vivere la propria vita da testimoni del Signore, in stretta collaborazione con i Pastori con i quali condividono i carismi associativi e nello spirito più puro del servizio.
L’Associazione è in stretto contatto con il territorio, dal quale trae linfa per mettere a frutto la propria vocazione missionaria; è erede di una storia di laicato lunga oltre 150 anni, storia fatta anche di santità laicale; ha una struttura democratica, che implica il coinvolgimento diretto dei soci nella gestione stessa dell’Associazione a tutti i livelli: parrocchiale, diocesano e nazionale.
Il luogo in cui si esplica normalmente il servizio del laico di AC è la Parrocchia: è lì che si prende lo slancio, per portare la propria testimonianza evangelica negli ambienti della vita quotidiana.
Ogni anno, in concomitanza con la ricorrenza dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, gli associati rinnovano la loro adesione all’Associazione.
La tessera associativa è il simbolo della scelta di ogni aderente; è il segno della responsabilità laicale. “La tessera è, nel contempo, simbolo e sostanza di questa adesione“ (dagli Atti della Presidenza Nazionale).

L’Azione Cattolica a san Vincenzo

L’Azione Cattolica della Parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli comprende aderenti di tutte le fasce d’età, dai ragazzi dell’ACR (6-14 anni) ai giovanissimi (15-18), dai giovani (18-30) agli adulti. La formazione permanente è il cuore di ogni aderente di AC. A tutti è proposto un cammino di formazione permanente in gruppi, per crescere come credenti e come persone, anche nell’amicizia.
In sintonia con il messaggio di Papa Francesco di una Chiesa in uscita, facendo proprio il monito dell’attuale Presidente Nazionale, Matteo Truffelli “…l’impegno di spenderci per la concreta attuazione dell’Evangelii Gaudium, magna charta su cui orientarci per i prossimi tre anni” l’associazione parrocchiale vive con responsabilità laicale la propria missione.

I gruppi

Il Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica

Il Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica si riunisce per programmare e verificare, assieme agli Assistenti, le attività dell’associazione parrocchiale. Si rinnova ogni tre anni.
È composto da membri, che rappresentano tutti i settori e le articolazioni:

Roberto Coslovich – Presidente parrocchiale (Ad)
Ilaria Sirotich – Segretario
Carla Savastano – Vice Presidente Adulti
Giacomo Gallo – Vice Presidente Adulti
Giuliana Dessardo – Adulti
Claudio Vardabasso – Adulti
Chiara Marino – Vice Presidente Giovani
Beatrice Coloni – Giovani
Giovanni Buonanno – Responsabile ACR

Assistenti: don Umberto Piccoli, don Francesco Pesce.

Informazioni

Per ricevere informazioni sull’Azione Cattolica, puoi collegarti anche alla pagina dell’AC diocesana o scrivere una mail a: